X
!

Ciao a tutti e benvenuti su Brugherio Oltremare. A causa delle norme di sicurezza previsti per l'Emergenza COVID-19 i sevizi di sgombero sono sospesi fino a data da destinarsi. Per questo motivo, temporaneamente, anche compilando il form non verrete ricontattati!

I CARMELITANI

I CARMELITANI

All’inizio del secolo XIII alcuni “Fratelli Eremiti” si radunarono presso una fonte alle pendici del Monte Carmelo, in Palestina. Provenivano dalla Francia, dall’Italia, dall’Inghilterra; avevano lasciato le loro case per questa Terra Santa, dove era vissuto Gesù.

Un giorno decisero di andare a trovare il Patriarca di Gerusalemme, Alberto. Gli esposero il loro progetto e gli domandarono una Regola di Vita. Nasceva così la Regola Primitiva. Qualche decina di anni   più tardi, la comunità era cresciuta, ma nello stesso tempo la Terra Santa era stata progressivamente rioccupata dai Mussulmani.

Un buon numero di Fratelli Eremiti tornarono nei loro paesi d’origine. Dovettero adattarsi alle nuove condizioni di vita; si riavvicinarono alle città e cominciarono a pensare ad una certa forma di vita comunitaria. Si rivolsero a Papa Innocenze IV, per adattare la Regola alla nuova situazione. La nuova Regola fu mitigata soprattutto in materia di povertà, digiuni e astinenze. Alla metà del 1500 S. Teresa d’Avila e S. Giovanni della Croce saranno i grandi protagonisti della riforma carmelitana riportando l’Ordine alla Regola Primitiva.


Leave a Reply